I nostri Social

Napoli

CINQUE IN PAGELLA – Sampdoria-Napoli

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo la sconfitta patita nella gara dello Stadium, il Napoli a Marassi era chiamato a riscattarsi e lo ha fatto in maniera eccellente, dominando per lunghi tratti. Con una rete per tempo, rispettivamente di Fabian Ruiz e di Osimhen, gli azzurri vincono 2-0 e scavalcano momentaneamente l’Atalanta in classifica.

Sampdoria

Audero: Voto 7

Se la Sampdoria rimane a galla per tutta la gara il merito è tutto suo.

Pubblicità

Bereszinsky: Voto 6

Buona gara del terzino polacco che spinge e difende con la stessa efficacia.

Augello: Voto 6

Pubblicità

Gara sufficiente per l’interessante esterno sinistro.

Thorsby: Voto 6.5

Roccioso e incisivo, va anche in gol ma commettendo fallo su Koulibaly.

Pubblicità

Colley: Voto 6.5

Innesca un bel duello con Osimhen al quale non concede molto.

Yoshida: Voto 6

Pubblicità

Se la cava bene fino a quando Osimhen non lo brucia con uno scatto poderoso.

Candreva: Voto 6

Esperienza e duttilità tattica a servizio dei suoi.

Pubblicità

Jankto: Voto 6

Gara sufficiente senza eccessi (dal 85’ Verre: S.V.).

Quagliarella: Voto 6

Pubblicità

E’ sempre pericoloso e fa il suo dovere (dal 66’ Keità: Voto 5.5 La vuole risolvere da solo ma fallisce tutti i tentativi).

Gabbiadini: Voto 6.5

Quando incontra il Napoli è come il toro che vede rosso, ma stavolta non gli riesce.

Pubblicità

Damsgaard: Voto 5.5

Una gara non convincente.

Ranieri: Voto 6

Pubblicità

Dopo un primo tempo di sofferenza, mette in difficoltà il Napoli.

Napoli

Ospina: Voto 6.5

Il portiere colombiano, a causa di un infortunio, è stato costretto a fermarsi. Nella delicata gara contro la Samp ritrova la maglia da titolare, dimostrando di essere elemento affidabile e decisivo. Si fa male ma stringe i denti restando al suo posto fino alla fine.

Pubblicità

Di Lorenzo: Voto 7

Tra i migliori in campo anche nella sconfitta contro la Juventus, il terzino azzurro nella gara odierna si conferma elemento di fondamentale importanza. Nel primo tempo attacca come un forsennato, nella ripresa è altrettanto bravo a difendere quando la Samp spinge.

Mario Rui: Voto 6.5

Pubblicità

Il portoghese ritrova la maglia da titolare dopo averla spesse volte ceduta ad Hysaj. Dopo un avvio di gara non convincente, risale la china, offrendo un buon contributo, tanto in fase di spinta quanto in fase difensiva.

Demme: Voto 6.5

Contro il robusto centrocampo blu cerchiato, il mediano tedesco, nonostante ceda centimetri, non si lascia intimorire. Lotta recuperando palloni ma soprattutto, quando agisce davanti alla difesa, sa sempre cosa fare col pallone. Dinamico e incisivo, copre tantissimi metri di campo.

Pubblicità

Koulibaly: Voto 6.5

Il centrale azzurro non lo si scopre oggi ma è elemento di sicuro affidamento. Bravo nelle letture, perfetto nei tempi, insuperabile sull’uomo, quando è col pallone tra i piedi non disdegna di imbastire l’azione.

Manolas: Voto 5

Pubblicità

Il Napoli, da qui alla fine, ha bisogno di certezze e purtroppo la sua esperienza sembra smarrita. Continua a commettere errori e dopo venti minuti, per riparare ad uno grave, prende un giallo. Discreto nella ripresa ma sbaglia diverse letture.

Politano: Voto 6

Dopo aver ceduto la maglia da titolare a Lozano nella trasferta di Torino, l’ex esterno di Inter e Sassuolo si riprende la fascia dimostrando di poter sempre dire la sua. Interessanti trame di gioco partono da sue iniziative. Dopo cinque minuti di gioco mette Zielinski in condizione di far gol, ma sbaglia, cosa che a sua volta gli succede sprecando un paio di buone occasioni. Nella ripresa sparisce, complice il cambio di modulo avversario (dal 73’ Lozano: Voto 5 Non è ancora in condizione e lo dimostra ampiamente, prende un giallo che lo costringerà fuori nella delicata gara contro l’Inter).

Pubblicità

Fabian Ruiz: Voto 7

Che lo spagnolo non sia un fulmine di guerra è cosa risaputa ma ha tanta qualità da mettere a servizio dei compagni. Talvolta commette qualche errore di misura, errori veniali che non incidono. Delizioso il gol che sblocca la gara. Le note positive sono tante e garantiscono allo spagnolo di essere tra i migliori in campo  (dal 89’ Bakayoko: S.V.)

Osimhen: Voto 6.5

Pubblicità

Più passano le giornate più si tocca con mano la crescita del nigeriano. Dà costante pressione ai difensori blucerchiati, gioca a testa alta alla costante ricerca dei compagni. Bella l’intuizione che dà il via all’azione dell’1-0, straordinario lo scatto che brucia Yoshida e mette in cassaforte la gara.

Insigne: Voto 6.5

Ancora una gara positiva per il capitano, sempre prodigo di suggerimenti per i compagni. Sempre nel vivo del gioco disegna calcio, propone alternative e genera azioni pericolose (dal 89’ Elmas: S.V.)

Pubblicità

Zielinski: Voto 6

Dopo neanche cinque minuti di gioco si divora una palla gol. Ad una prima parte di primo tempo poco convincente, segue una mezz’ora da par suo. Dal suo piede infatti parte l’assist per la rete di Fabian Ruiz ma nella ripresa soffre il cambio modulo e la marcatura avversaria (dal 73’ Mertens: Voto 6 Tocca pochi palloni, uno dei quali mette Osimhen in condizione di far gol e chiudere la gara).

Gattuso: Voto 6.5

Pubblicità

Il Napoli vince e convince su un campo difficile e contro un avversario ostico. Si affida ai migliori, prendendo lezione dalle scelte poco felici della gara contro la Juventus. La sua squadra è viva e sicuramente se la giocherà da protagonista fino alla fine.

in evidenza