I nostri Social

Atalanta

Atalanta, che numeri senza il Papu Gomez!

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Un divorzio difficile, almeno sulla carta, quello tra Papu Gomez e l’Atalanta. Nei numeri, la Dea non ha sentito la mancanza del suo capitano. Il gruppo sembra essersi unito e coeso attorno a Gasperini e i risultati lo dimostrano.

TUTTI FELICI

Dopo quasi sei anni, le strade dell’Atalanta e dell’argentino si sono ufficialmente separate. Anni intensi ma ricchi di soddisfazioni, è stato fantastico finché è durato. L’ex Catania si è tuffato in una nuova avventura lontano da Bergamo. Nell’ultimo fine settimana, è arrivata anche la prima rete con la maglia del Siviglia. Il classe 1988 è già benvoluto nello spogliatoio, come testimoniano i video postati nell’ultimo periodo; a colpi di reggaeton, il Papu Gomez ha conquistato i suoi nuovi compagni:

Pubblicità

Anche a Bergamo, però, non si sfoglia l’album dei ricordi e non scende una lacrima pensando ai vecchi tempi, ma anzi…

CHE NUMERI SENZA IL PAPU!

L’ultima apparizione del Papu Gomez con la maglia dell’Atalanta è datata 16 dicembre 2020. I problemi, però, sono precedenti. Il 9 dicembre, infatti, l’argentino è stato schierato contro l’Ajax, nella gara che ha regalato la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Da quella gara, soltanto 37 minuti contro la Juventus all’Allianz Stadium. Senza il Papu, in panchina o non convocato, l’Atalanta ha conquistato 22 punti sui 30 disponibili. In queste partite, la Dea ha strapazzato avversari di livello, come Roma (4-1), Sassuolo (5-1) e Milan (0-3). Ecco la striscia con Gomez out:

Sommando a queste 10 gare le due post cessione, però, i numeri si abbassano. Sui 36 punti complessivi, l’Atalanta ne ha conquistati 23. Un bottino comunque di tutto rispetto. Oltre alla Serie A, la Dea è scesa in campo anche in Coppa Italia. Due turni superati e semifinale raggiunta, con un ritorno da giocare che lascia aperto ogni discorso, ma con il ‘vantaggio’ – se si può definire tale con gli stadi chiusi – di giocarsi l’eventuale accesso in finale tra le mura amiche del Gewiss Stadium.

Pubblicità

ATALANTA, STATISTICHE SENZA GOMEZ

Senza il Papu Gomez, l’Atalanta ha comunque cambiato marcia, come testimoniano le statistiche seguenti.

Con l’argentino, il club nerazzurro aveva una media punti di 1,5 a partita. Dal 13 dicembre, la media punti è aumentata a 2,2 fino al 25 gennaio 2021 (data dell’ufficialità della cessione al Siviglia). Con le restanti due partite, la media si abbassa leggermente a 1,9 a partita, ma comunque superiori a quelle della prima parte di stagione con Alejandro Gomez in campo.

Anche la percentuale delle vittorie è aumentata: con l’argentino toccava il 40%, senza sale al 67% fino al 25 gennaio (scende, poi, al 50% considerate le prime due uscite post cessione).

Pubblicità

E’ aumentata anche la media dei gol realizzati: dall’1,9 con il Papu Gomez in campo, a 2,3 senza l’argentino.

E’ scesa, invece, la media dei gol subiti: con l’argentino, l’Atalanta ha subito 1,44 gol a partita, senza di lui si è passati a 0,7 (0,83 con le prime due post cessione).

Nei numeri, l’Atalanta ha beneficiato della cessione del suo ex capitano. Con buona pace per i sentimenti.

Pubblicità

(Foto: profilo twitter ufficiale BC Atalanta)

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza