I nostri Social

Napoli

Vergogna a Rozzano: imbrattato murales dedicato a Maradona

Pubblicato

il

Maradona Rozzano
Tempo di lettura: 3 minuti

Un vile atto nei confronti di un semplice cittadino. Sì, perché certi gesti vanno oltre le rivalità calcistiche, sfociando in inciviltà. Sono ancora ignoti i responsabili e le cause di quello che Alessandro Marra, negoziante di Rozzano, definisce una “bravata da parte di ragazzini”. Il murales ritraente la figura del compianto Diego Armando Maradona, fatto affrescare nella prima settimana di dicembre all’esterno della sua attività commerciale, è stato deturpato da scritte ignobili.

“E’ stata sicuramente qualche ragazzata”: ci racconta con convinzione Alessandro, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione. “Vivo qui da più di 40 anni e conosco tutti. Non credo sia stata colpa di qualche persona adulta; in tal caso, l’atto sarebbe davvero molto grave”.

Il commerciante dunque esclude toni discriminatori nel gesto: “Rozzano è piena di napoletani e meridionali, e poi ripeto: conosco tutti e non credo che dietro ci sia volontà di discriminare le mie origini”.

Pubblicità

Un murales fatto installare per ricordare la scomparsa di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, esempio di sportività e figura iconica della storia del calcio: “Il mese scorso, dopo la morte di Diego, ho fatto dipingere questo murales perché parliamo di un grande campione. Con personaggi del genere si va oltre a quella che è la proprio fede calcistica. Conosco tante persone che tifano altre squadre – come Milan, Inter e via dicendo – che riconoscono l’eccezionalità del personaggio.”

Il murales prima dell’atto vandalico

Proprio attraverso la figura di Maradona, Alessandro sperava di lanciare un messaggio nei confronti dei ragazzi. Iniziativa che, purtroppo, qualcuno ha tenuto a sporcarla di inciviltà: “Maradona è un esempio per tutti i ragazzi. E’ stato un ragazzo dei Barrios, ed è arrivato sul tetto del mondo. Aver voluto far affrescare la figura di Maradona è stato anche per dire ai ragazzi ‘Lotta, anche se senti di avere qualcosa in meno rispetto agli altri’. Diego ha sicuramente anche sbagliato nella sua vita, ma il suo esempio a livello sportivo ed anche la sua generosità restano un esempio per tutti, napoletani e non.”

Sono tantissimi i concittadini ed tifosi azzurri da Napoli e non, che non si sono tirati indietro in termini di solidarietà: “In queste ore sto ricevendo tantissima solidarietà, dalla Rozzano stessa a Napoli, passando per tutti i club Napoli di queste parti. E’ stato molto bello sentire tale vicinanza”

Infine, un messaggio: “Io mi auguro che chiunque sappia qualcosa si faccia avanti, sempre con la speranza che si tratti di una bravata da ragazzini. Noi commercianti ci mettiamo l’anima per le nostre attività, soprattutto in questo momento storico così complesso per la nostra vita e per il nostro lavoro. Ho fatto denuncia proprio per evitare che qualche ragazzino possa crescere col cattivo esempio. Per il resto, sono un positivo nella vita: tendo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno e non basterà un gesto del genere per farci abbassare la testa”

Pubblicità

Diritti Riservati – Riproduzione consentita previa citazione della fonte @LeBombediVlad

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza