I nostri Social

Milan

FISCHIO D’INIZIO MILAN – Le streghe in attesa della befana

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso della quindicesima giornata di campionato, il Milan, campione dell’anno solare 2020, si appresta ad affrontare il Benevento allo Stadio Comunale Ciro Vigorito.

Il match, in programma per le ore 18.00, vedrà contrapposta ai rossoneri una squadra in crescita quanto a prestazioni, capace di strappare punti contro concorrenti più blasonate come Lazio e Juventus.

Il Milan, d’altro canto, vanta un’imbattibilità in trasferta che dura da quattordici partite consecutive. Lo score diventa impressionante se si pensa che nel corso del 2020, infatti, la squadra meneghina ha perso una sola volta lontano da San Siro.

Pubblicità

L’unica preoccupazione per Pioli e l’ambiente rossonero, che potrebbe minare le certezze raggiunte, è la situazione dell’infermeria. Anche oggi il Milan si troverà a scendere in campo con una formazione rimaneggiata, sia per gli infortuni che per le squalifiche.

Oltre ai soliti lungodegenti Ibra, Gabbia e Bennacer, si attende solo l’ufficializzazione circa l’assenza di Saelemaekers, mentre si valuterà in ultimo la condizione di Castillejo. Oltre agli infortunati bisogna considerare l’assenza per squalifica di Theo Hernandez.

La squalifica di quest’ultimo, pur rappresentando un’assenza incolmabile, arriva in un momento strategicamente perfetto in vista della sfida contro la Juve. Se l’ammonizione dell’esterno francese contro la Lazio fosse frutto o meno di scelte tattiche non lo sapremo mai, però se avessimo potuto scegliere quando farlo fermare, all’unanimità probabilmente avremmo optato per la partita di questa sera.

Pubblicità

Pioli, per ovviare alle pesanti carenze, schiererà il solito Donnarumma in porta. La difesa vedrà finalmente il ritorno del pilastro Kjaer accanto a capitan Romagnoli, con Calabria e Dalot sulle fasce.

A centrocampo torna Kessie a costituire la mediana, con Tonali al suo fianco. Sulla trequarti scenderanno in campo sicuramente Rebic e Calhanoglu, accanto ad uno tra Castillejo e Diaz. Solo l’allenamento di rifinitura potrà sciogliere i dubbi sul recupero del numero sette rossonero.

Infine il peso dell’attacco sarà nuovamente affidato al giovane Leao, giocatore su cui Pioli crede fortemente.

Pubblicità

Proprio sul calciatore portoghese vogliamo porre l’attenzione odierna. Le scelte di continuità di Pioli su un giocatore con prestazioni altalenanti, costituiscono una strategia giusta di gestione del ragazzo. La giovane età e la condizione non ottimale, in seguito a lunghi periodi di stop, rappresentano sicuramente un alibi plausibile.

L’errore più grande in cui si può incorrere, in taluni casi dunque, è proprio quello di relegare un giovane tra i più promettenti del palcoscenico internazionale al ruolo di riserva. Di conseguenza spazio al giovane Leao, con la speranza che possa ritagliarsi un ruolo sempre più determinante in questo team.

Dopo diversi giorni d’attesa, possiamo finalmente tornare a dire: Forza Milan.

Pubblicità

 

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza