I nostri Social

Calciomercato

Ciro Venerato a LBDV: “Mercato di gennaio drammatico per tutti i club. Contatto Napoli – Calhanoglu”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 6 minuti

Erano anni che non si assisteva ad un campionato di Serie A cosi aperto ed equilibrato. Non sembra ancora esserci nessuna squadra in grado di imprimere un’accelerata importante per allungare sulle altre. Per capire come leggere questo andamento, anche in relazione alla campagna acquisti che a gennaio riaprirà i battenti, abbiamo chiesto un parere a Ciro Venerato, giornalista della RAI che da dieci anni cura la rubrica fissa di calciomercato della storica trasmissione “La Domenica Sportiva“.

Venerato, quale squadra ha avuto al momento i maggiori benefici dalla finestra estiva di calciomercato?

Non c’è una squadra che più di altre abbia beneficiato della campagna acquisti estiva, basti pensare che Milan e Sassuolo, che hanno operato pochissimo, sono in testa alla classifica. Juve, Inter e Napoli hanno problemi diversi e i nuovi acqusiti fino a ora non hanno inciso cosi tanto.

Quindi non c’è un nuovo giocatore che ha avuto l’impatto che si aspettava?

Si uno c’è ed è Kulusevski. Me lo aspettavo già da gennaio scorso quando la Juve annunciò il suo acquisto e al momento è lui il miglior acquisto della campagna trasferimenti estiva. Mi aspettavo qualcosa di più da Hakimi che rimane un grande giocatore mentre Osimhen ha già dato buona prova di sé e spero possa esplodere come ci si aspetta.

Pubblicità

Si prospetta un calciomercato di gennaio molto ridimensionato vista la crisi economica che sta attraversando non solo il nostro paese ma tutto il mondo. Che cosa dobbiamo aspettarci?

Più che ridimensionato dire quasi drammatico. Sarà un mercato di idee visto che soldi non ce ne sono. Colpa del Covid certo ma non solo visto che già prima della pandemia c’erano molti problemi. Gli scambi tra club andranno ancora per la maggiore mentre i prestiti saranno anche di lunga durata, 18-24 mesi, per non avere un esborso economico sul breve.

In un campionato cosi equilibrato potrebbe bastare un giocatore a far saltare il banco nella lotta allo scudetto…

Credo che nessuna delle squadre top del nostro campionato abbia la forza economica per acquistare un giocatore che possa fare così tanto la differenza. Sicuramente qualcosa faranno ma saranno giocatori che possono aiutare, non cambiare la squadra.

Gennaio di solito è  un mese spartiacque per quei giocatori che sono in scadenza di contratto a giugno…

Il mercato dei rinnovi sarà pirotecnico. A conferma della crisi economica non è mai successo che molti dei top club della serie A siano arrivati ad avere così tanti giocatori importanti con i contratti in scadenza. Il Milan addirittura si trova ad avere uno dei più forti portieri del mondo in scadenza a giugno: pochi anni fa sarebbe stato uno scenario impensabile con i club che si occupavano dei contratti due anni prima della loro scadenza. Oltre a lui ci sono Calhanoglu e Ibrahimovic, nel Napoli Maksimovic e Hysaj con Insigne che aspetta un adeguamento che non arriva e il caso Dybala a Torino.

Pubblicità

Donnarumma può veramente lasciare il Milan?

A favore della squadra rossonera c’è paradossalmente la crisi economica. Le grandi d’Europa sono anch’esse in difficoltà e dubito che la Juventus, che ha sempre seguito Gigio con interesse, possa fare il mega contratto da svincolato al calciatore che sicuramente Raiola chiederebbe. Credo che lui voglia rimanere al Milan e il fatto che anche Ibra sia in attesa di un rinnovo potrebbe favorire l’intesa con Mino che è il manager di entrambi.

Su Calhanoglu, anche esso in scadenza, abbiamo scritto sulle nostre pagine alcune settimane fa di un possibile interessamento del Napoli. Conferma questa indiscrezione?

Assolutamente si, c’è stato un contatto telefonico tra Giuntoli e il manager del giocatore due settimane fa. Ma le aspettative del giocatore, 6,5 milioni di euro l’anno, hanno smorzato l’entusiasmo. Il Napoli sarebbe arrivato a 3,5 milioni per il turco ma al giocatore la cifra non va bene. Il Milan invece parte da lì e può salire fermo restando che i rossoneri parlano tutti i giorni o quasi con l’entourage di Szoboszlai che con 25 milioni, come da clausola,  sarebbe il suo sostituto. La Juve che pure ha seguito il giocatore lo prenderebbe solo da svincolato perché tra i rossoneri e la Vecchia Signora difficilmente si potrebbe fare qualche scambio tecnico.

Si fa un gran parlare a Napoli del possibile arrivo di Emerson Palmieri. Secondo una nostra indiscrezione la squadra partenopea avrebbe acquisito un vantaggio rispetto alle dirette concorrenti. Quali sono gli aggiornamenti?

Di notizie nuove non ce ne sono, gli ultimi contatti tra Fabrizio De Vecchi, intermediario del giocatore e il Napoli risultano datati 15 giorni fa. La cifra richiesta dal Chelsea al momento non è alla portata degli azzurri. I blues hanno messo sul mercato il giocatore anche in prestito ma pretendono un obbligo da 25 milioni. Se restano a busta paga Ghoulam e Malcuit sarà difficile anche solo pensare ad un nuovo acquisto. Un altro nome segnalato da Gattuso rimane quello di Giannoulīs del Paok che il mister, per i suoi trascorsi greci, conosce bene.

Pubblicità

L’affare in ballo con Bakayoko può favorire in qualche modo la trattativa?

Sono situazioni diverse. L’affare Bakayoko si discuterà semmai a primavera quando magari si avrà un quadro più completo della situazione. Le casse azzurre al momento non sono cosi floride: il Napoli paga più di altre società la mancanza di incassi allo stadio e gli altri problemi dovuti alla pandemia perché non ha una multinazionale alle sue spalle come Suning ad esempio.

Poi se negli ultimi giorni di mercato il giocatore dovesse essere ancora sul mercato e il Chelsea,  pur di liberarsi del giocatore, fosse disposto a cederlo in prestito il Napoli non si tirerebbe indietro.

È la stessa situazione successa per Bakayoko con il Napoli rimasto alla finestra fino ad inizio ottobre nella speranza che nessun altro club affondasse il colpo. Per Emerson siamo li a meno che Milik…

Pubblicità

A meno che Milik non venga ceduto?

Se per un giocatore che si svincola a giugno il Napoli riesce ad ottenere i soldi che chiede sono il primo a fare i complimenti. Il Napoli per Arek chiede 18 milioni ma si accontenterebbe anche di 15. Certo che per un giocatore che il primo febbraio può firmare con qualsiasi altro club sono tanti soldi ma se riescono nel miracolo, chapeau!

Quindi traducendo non c’è nessuna squadra disposta a pagare questa cifra per il polacco?

Al momento no. Il Napoli spera nella Fiorentina che ad ottobre aveva offerto, con un operazione alla Chiesa prestito più obbligo, un totale di 20 milioni. Ma il giocatore ha rifiutato facendo saltare il banco. Dopo il mercato ha anche detto di no, per l’ennesima volta, ad un rinnovo che avrebbe dato al Napoli forza contrattuale. Da quel momento gelo assoluto. A questo punto De Laurentiis, se non otterrà quello richiesto, si toglierà lo sfizio di lasciare in tribuna il giocatore fino a giugno. E questo il presidente lo ha detto a Pantak, procuratore, e a De Vecchi, lo stesso agente Fifa di Emerson, il venerdì a Castel Volturno prima di Napoli-Sassuolo.

C’è possibilità che uno tra Demme e Lobotka venga ceduto a gennaio?

Si, c’è questa possibilità. Più Demme di Lobotka. Se il Napoli trovasse un acquirente si butterebbe su un centrocampista più  fisico in grado di sostituire Bakayoko o addirittura giocare insieme a lui. Però al momento non  ci sono offerte per nessuno dei due. Ho contattato personalmente Pradè e Vagnati, ds di Fiorentina e Torino, che si diceva fossero interessati a Demme: tutti e due hanno smentito categoricamente.

Pubblicità

Gattuso-Napoli, la fumata bianca è in arrivo?

Dal Napoli mi arrivano segnali positivi. L’accordo è cosa fatta dal sabato prima della partita con il Sassuolo. Già quest’anno Gattuso avrà già un aumento di ingaggio di 400mila euro da cui sottrarre la penale dei diritti di immagine di vecchi contratti da cui non si è potuto svincolare. Dalla prossima stagione 2milioni e 250 mila euro per il primo anno e 2 milioni 750 il secondo, premi e bonus esclusi. La problematica maggiore sono il numero totale dei contratti che tra Rino e  lo staff sono 7. Calcolando che ognuno di essi è doppio per  la problematica dei diritti di immagini sono un totale di 14. Qualche altro giorno ci vorrà sicuramente.

Su quale trasferimento di gennaio punterebbe un gettone?

Forse Milik-Fiorentina, ma un gettone è troppo: facciamo mezzo.

 

Pubblicità

 

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza