I nostri Social

News

Cambia il protocollo Covid per la Figc. Le novità

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Cambia il protocollo Covid per serie A, B e C maschile, serie A femminile e arbitri, sia per gli allenamenti che per le partite. Nell’ultimo aggiornamento della Federcalcio, ufficiale da ieri sera, sono contenute alcune novità molto importanti , ed è stato modificato tenendo conto degli ultimi dpcm emanati. Grande attenzione è stata data anche al parere del Cts.

Le novità

La novità più rilevante sembra essere la possibilità per i club di utilizzare i cosiddetti tamponi rapidi. Saranno usati sia per i test di routine previsti entro le 48 ore che precedono la gara, sia per quelli richiesti nel giorno della partita per gruppi squadra con positività al Covid 19 documentate. Il test rapido consentirà quindi un accertamento ulteriore anche a poche ore dall’inzio del match.

Cambiamenti anche per il ritorno in gruppo e all’attività sportiva. Con riferimento alla circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre, gli asintomatici possono rientrare dopo almeno 10 giorni di isolamento e non più 14 e un tampone negativo. I sintomatici possono rientrare dopo almeno 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi, di cui 3 senza sintomi e un tampone negativo. Calciatori, calciatrici e arbitri che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positivi al tampone – e qui siamo quindi nel caso dei positivi a lungo termine – in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni.

Pubblicità

 

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza