I nostri Social

Calciomercato

Berardi, l’attaccante di provincia con i numeri da big

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Sassuolo è sicuramente stato una delle sorprese più piacevoli e belle da vedere del nostro campionato. Un ottavo posto a 51 punti, ed il marchio De Zerbi che è sempre più evidente nel DNA neroverde, dimostrano quanto gli emiliani siano una realtà consolidata della nostra Serie A. I gol di Ciccio Caputo, la velocità e la tecnica dell’uomo mercato Jeremie Boga e la regia di Manuel Locatelli sono le colonne cardine del progetto Sassuolo, il quale non può prescindere l’uomo simbolo di questi anni. Domenico Berardi, l’eterna promessa del calcio italiano che finalmente sembra aver recuperato lo smalto di un tempo e soprattutto la continuità che gli mancava.

E’ tempo di alzare l’asticella?

L’attaccante cosentino è ormai il calciatore più rappresentativo della squadra, con ben otto stagioni in attivo con la maglia neroverde. 260 presenze totali e 88 reti sono un bottino impressionante, forse a volte fin troppo sottostimato.

Fin dal suo arrivo in Serie A, Berardi è stato uno dei calciatori più osservati e desiderati. Tuttavia nel tempo la dirigenza ha sempre resistito ad ogni avance. Arrivò anche un periodo in cui la Juventus nel 2016 fu ad un passo da lui. I bianconeri, tuttavia, non riuscirono a convincere il ragazzo, che preferì rimanere in provincia e giocare di più, da protagonista e titolare indiscusso.

Pubblicità

Dopo alcune stagioni in chiaro scuro, durante le quali il suo talento sembrava bruciato e frenato dalla realtà emiliana, il classe ’94 è ritornato ad essere protagonista. 14 goal e 10 assist messi a segno in questa Serie A sono un bottino niente male, a dimostrazione di come la maturità stia prendendo piede nel ragazzo. Anche a livello disciplinare Berardi sembra aver regolato il suo temperamento. Riconosciuto da sempre come un carattere focoso e dall’espulsione facile, in questo campionato ha saltato tre gare per squalifica, di cui una alla prima per una squalifica risalente allo scorso anno.

Grazie dunque ad una coralità decisamente migliore e ad un’età che avanza e che fa crescere, Domenico Berardi finalmente sembra pronto a prendersi da protagonista la scena. Chissà se la prossima finestra di calciomercato, già ufficiosamente in atto, non possa far recapitare un’altra grande opportunità. Non è escluso infatti che il ragazzo possa cercare di trovare stimoli ed ambizioni ulteriori, pur prendendo atto che nei confronti del Sassuolo ci sia riconoscenza per una carriera importante.

Chiunque vorrà avvicinarsi a lui dovrà far conto con la spinosa società neroverde, osso duro al tavolo delle trattative ed in particolar modo quando si parla di calciatori così importanti per l’organico. Ma le corteggiatrici non mancheranno, perchè questo Berardi può far comodo a tutti. Dopo tanti anni e l’ennesima dimostrazione dei mezzi a sua disposizione, probabilmente è arrivato il momento di alzare l’asticella. Destino e sentimenti permettendo, ovviamente.

Pubblicità

in evidenza