I nostri Social

News

FIGC, Gravina: “Oggi ha vinto il calcio”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel Consiglio Federale di quest’oggi è passata la “linea” del presidente della FIGC Gabriele Gravina. Decise le soluzioni da mettere in atto nel caso in cui il campionato di Serie A dovesse fermarsi definitivamente. In caso di stop, si opterà per lo svolgimento dei playoff e dei playout. Se quest’ultima soluzione non dovesse bastare, si procederà con l’algoritmo; il quale stabilirà i club qualificati alle competizioni europee e le retrocessioni. Soluzione identica in Serie B. Per quanto riguarda invece il campionato di Serie C, oltre alle promozioni di MonzaVicenza e Reggina in B, si ripartirà con i playoff e i playout. L’ultima di ogni girone, invece, sarà retrocessa in Serie D. Inoltre, è stato anche deciso di interrompere definitivamente il campionato femminile.

Al termine del Consiglio Federale, sono arrivate le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina riportate da alfredopedulla.com:

“Per mantenere il merito sportivo abbiamo stabilito di inserire i playoff e playout come prima soluzione per chiudere il campionato; poi viene l’algoritmo.

Pubblicità

Partiremo con la Coppa Italia che sarà il primo trofeo post-Covid 19, quindi deve essere un motivo di orgoglio. Il 20 partiremo con la Serie A. Se entro il 10-15 luglio non dovessero esserci più le condizioni per poter andare avanti col campionato, sarà introdotto questo format diverso, come auspicato dalla Uefa.

Il numero di squadre non è stato deciso, ho la delega e lo stabiliremo prima dell’inizio del campionato, ma penso sia un lavoro inutile perché il campionato sarà portato a termine.

Oggi ha vinto il calcio, che ha dimostrato coerenza. Andremo avanti come altri tre dei principali cinque campionati europei, sono sicuro che troveremo compattezza con le varie componenti, compresa la Lega Serie A della quale non sono state accolte richieste perché non in linea con quanto stabilito il 20 maggio.

Pubblicità

Penso che un mini-torneo sia meglio dell’algoritmo, che poi è una semplice media ponderata, per stabilire il merito sul campo. La Lega di A ha accettato quello che era il nostro algoritmo che tiene conto della media punti fatta in casa e fuori moltiplicata per le gare da disputare. Spero che anche questo non serva a nulla, comunque faremo riferimento alla classifica finale”.

Protocollo per la ripresa e sanzioni:

Oggi è stato rafforzato il pool con l’inserimento di ulteriori 31 collaboratori della Procura Federale per controllare il rispetto e l’applicazione del protocollo approvato. Sono previste sanzioni che vanno dalla multa a punti di penalizzazione fino all’esclusione del campionato, nel caso in cui ci dovesse essere un atteggiamento che va ad alterare il risultato sportivo”.

Pubblicità

in evidenza