I nostri Social

Approfondimenti

#LBDV – Simone e Pippo Inzaghi: quando la vetta è un affare di famiglia

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno primo in Serie A e l’altro in Serie B. Questo è quanto l’attualità calcistica consegna agli appassionati di calcio, con i due fratelli Inzaghi che sono alla guida delle due capoliste.

In A la Lazio di Simone sta facendo una stagione da record con i suoi 62 punti conquistati dopo 26 partite di campionato e dopo la vittoria nel pomeriggio contro il Bologna si può permettere il lusso di guardare dall’alto le inseguitrici (che dalla loro hanno i match da recuperare rinviati a causa dell’allarme Coronavirus).

In cadetteria invece il discorso sembra ormai dall’esito scontato, con il Benevento di Filippo Inzaghi che è la squadra dominatrice imcontrastata del campionato con un sonoro +20 sulla seconda.

Pubblicità

Le gioie in casa Inzaghi in questo periodo non scarseggiano: uno scenario impensabile appena un anno fa.

QUELL’INCROCIO IN BOLOGNA – LAZIO

La 18ª giornata di Serie A dello scorso anno fu l’occasione che sancì l’incrocio fra i fratelli Simone e Pippo Inzaghi.

Il rendimento a quei tempi della Lazio non era chissà quanto esaltante, considerando soprattutto i ritmi forsennati di quest’anno. I felsinei invece erano in piena bagarre salvezza, con un’annata da dimenticare per il maggiore dei due fratelli.

Pubblicità

Sarà strano ma anche una grande emozione – dichiarava Filippo nella vigilia del match – per la mia famiglia e per chi ci vuole bene. Ritrovarci in panchina in Serie A dopo tutto quello che il calcio ci ha dato è chiedere anche troppo. Sarà una grande emozione per la nostra famiglia che sarà allo stadio: vinca il migliore, ognuno penserà al bene della propria squadra”.

In quella partita i biancocelesti ebbero la meglio, battendo al Dall’Ara per 2-0 il Bologna. Poche settimane più tardi Filippo lasciava il posto a Sinisa Mihajlovic in panchina, mentre Simone si avviava per la conquista della Coppa Italia.

LA VETTA È UN AFFARE DI FAMIGLIA

14 mesi dopo è sempre un match ed una vittoria per 2-0 contro il Bologna, questa volta all’Olimpico, a regalare una gioia a Simone. Certo, la vetta conquistata oggi ha un sapore decisamente più soddisfacente rispetto ad un derby tra fratelli vinto, ma tutto ciò sembra essere il punto in cui si chiude un cerchio.

Pubblicità

Quello che poco più di un anno fa appariva impensabile, oggi è una grandissima realtà. La Lazio ha conquistato la vetta ed è in piena lotta Scudetto ed il Benevento invece il primo posto lo ha preso ormai da mesi e lo sta portando a casa con un meritato distacco.

E così che, dopo anni in cui il paragone in campo tra i due è stato sempre un classico hot topic, i due fratelli si portano sullo stesso piano. Per la prima volta non esiste un Inzaghi minore ed uno maggiore. Questo è l’amore della vita e dello sport: l’Italia si inchina ai due fratelli terribili nell’attesa ovviamente di ritrovarli contro il prossimo anno, destino ancora permettendo.

Pubblicità

in evidenza