I nostri Social

SERIE A

Fiorentina 1 – 2 Atalanta, rimonta degli orobici

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Allo Stadio Artemio Franchi va in scena il secondo anticipo della 23ª giornata di Serie A. I padroni di casa, la Fiorentina affrontano l’Atalanta. Entrambe le squadre provengono da uno stop nella scorsa giornata, i viola hanno perso 3-0 all’Allianz Stadium contro la Juventus, mentre la Dea ha pareggiato 2-2 in casa, allo Gewiss Stadium, contro il Genoa. Il match, iniziato alle 15, va ad aprire il sabato del Campionato italiano. La partita odierna rappresenta una ghiotta occasione per gli ospiti nella corsa alla partecipazione alla prossima edizione della Champions League, in virtù del risultato maturato ieri sera all’Olimpico, con la Roma che ha perso in casa sotto i colpi del Bologna.

Primo tempo:

Partita equilibrata nella prima frazione di gioco. Le prime occasioni da rete capitano sui piedi degli ospiti, al 13′ ci prova Castagne su cross di Ilicic ma è bravo Dragowski. Al 19′ Pasalic sfiora il vantaggio, il croato all’altezza del dischetto del rigore conclude a lato. Al 26′ ci prova Cutrone di punta su assist di ChiesaGollini respinge il tentativo ravvicinato. Poco più della mezz’ora la sblocca la Fiorentina, è Federico Chiesa ad andare in rete con la sua conclusione personale da fuori area: niente da fare per Gollini, il tiro si insacca nell’angolino basso alla sua sinistra. Al 43′ ci riprova Pasalic, il suo sinistro viene respinto in angolo da Dragowski.

Secondo tempo:

La ripresa inizia con un cambio in attacco per i padroni di casa, fuori Cutrone e dentro Vlahovic. Al 49′ arriva il pari: Ilicic serve Gomez, il suo scavetto viene parato dall’estremo difensore viola e diventa un assist per Zapata che insacca a porta vuota. Al 62′ Vlahovic conclude sul primo palo dopo essersi inserito in area: respinge Gollini. Al 64′ il primo cambio degli ospiti: fuori Pasalic, dentro Malinovskyi. E’ l’ucraino a decidere le sorti del match a poco meno di dieci minuti dal suo ingresso in campo. Trafigge Dragowski dai 20 metri con il suo mancino ad incrociare. Gomez vicino all’1-3 all’89’, il suo tentativo sul primo palo da posizione defilata viene respinto. Niente di fatto nei minuti finali: l’Atalanta espugna il Franchi in rimonta e torna a casa con il bottino pieno.

Pubblicità

Il tabellino:

FIORENTINA-ATALANTA 1-2 – 32′ Chiesa (F), 49′ Zapata (A), 72′ Malinovskyi (A)

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Lirola, Benassi (85′ Badelj), Pulgar (79′ Sottil), Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Cutrone (46′ Vlahovic). All. Iachini

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, Freuler, Pasalic (64′ Malinovskyi), Gosens; Gomez (90′ Tameze); Ilicic, Zapata. All. Gasperini

Pubblicità

Ammoniti: Castrovilli (F), Zapata (A), Gollini (A), Vlahovic (F)

in evidenza