I nostri Social

Approfondimenti

DIETRO LE QUINTE – Nazionale Cantanti

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento del giorno con la rubrica targata LBDV dal titolo “DIETRO LE QUINTE”. Una rubrica dedicata a chi, oltre al calcio giocato, ama curiosità e aneddoti legati al mondo del pallone.

Ultimo approfondimento dedicato alla settimana del 70° Festival di Sanremo che vede la sua conclusione nella finale di questa sera. Quale occasione migliore per parlare della Nazionale Cantanti, collante vero e proprio tra calcio e musica?

La Nazionale Italiana Cantanti è una squadra di calcio fondata da molteplici artisti (tra cui Morandi, Fogli, Tozzi) e promossa dall’idea iniziale di Mogol. Dal 1981, anno di nascita della Nazionale, tante sono le iniziative a scopo benefico. Ma in realtà la squadra ‘esordì’ già in due occasioni: la prima nel 1969 e la seconda nel 1975 (che vide la partecipazione anche di Lucio Battisti).

Pubblicità

Dalla istituzione ufficiale dell’81, l’evento principale è senza dubbio la Partita del Cuore, organizzata in piena primavera con cadenza annuale.

Tante le presenze illustri in occasione delle 28 edizioni organizzate fino ad adesso, come quelle di Maradona e Schumacher (per il team Piloti) per citarne qualcuna tra le più importanti.

Per ogni squadra che si rispetti, non mancano primati e record. Primatista a livello di presenze è Paolo Mengoli (440), anch’esso tra i fondatori. A seguire Sandro Giacobbe (375) e Gianni Morandi (340 presenze, con le sue non trascurabili 54 reti). A proposito di marcature, a guidare la classifica all time dei cannonieri c’è Luca Barbarossa (226 reti in 271 presenze) che precede Eros Ramazzotti (128 reti in 223 presenze).

Pubblicità

in evidenza