Contattaci

Approfondimenti

FISCHIO D’INIZIO ROMA – È tempo di derby: non sarà facile sovvertire il pronostico

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Non potendo contare su tutti gli effettivi, non sarà facile per la Roma sovvertire il pronostico del derby, che vede indubbiamente favorita la Lazio.

A differenza della squadra guidata da Inzaghi, infatti, la Roma è perseguitata da numerosi, continui infortuni da inizio stagione. L’ultimo, grave peraltro, riguarda Diawara, uscito anzitempo dal campo – durante la gara di Coppa Italia contro la Juventus – per un trauma distorsivo al ginocchio già operato. Lo sfortunato centrocampista, che aveva raggiunto un eccellente stato di forma, salterà il Derby e, purtroppo, si terrà lontano dai campi per lungo tempo.

Molti dei giocatori al momento disponibili, peraltro, vengono da infortuni più o meno lunghi e saranno costretti a giocare il derby nonostante siano in precarie condizioni fisiche.

Advertisement

Fonseca ha chiesto alla Società di intervenire con urgenza sul mercato, prima della chiusura della sessione in corso, per acquisire dei rinforzi. Ma non sarà agevole sostituire Zaniolo e Diawara con elementi all’altezza, anche in considerazione del fatto che la l’A.S. Roma è impegnata attualmente nelle procedure relative all’imminente passaggio di proprietà. Sorprende il positivo rendimento complessivo della squadra che finora è riuscita, comunque, a qualificarsi ai sedicesimi di Europa League e a raggiungere, in campionato, il quarto posto in classifica, nonostante le assenze.

La mancata qualificazione alle semifinali di Coppa Italia ad opera della Juventus, una compagine che domina la scena calcistica italiana da otto anni, non può incidere più di tanto sul morale della squadra. Del resto anche la Lazio, che non ha superato il turno di Europa League, è uscita dalla competizione per mano del Napoli.

In ogni modo, i biancazzurri affrontano il Derby da favoriti, arrivando alla stracittadina dopo undici vittorie consecutive in Campionato.

Advertisement

La Roma, come sopra evidenziato, si appresta ad affrontare la gara in piena emergenza. Ma nei momenti più difficili è già emersa la compattezza del gruppo che, in passato, ha dimostrato di sopperire all’indisponibilità di giocatori importanti attraverso la forza del collettivo.

Nella conferenza stampa prepartita, Fonseca ha preannunciato che non ci saranno cambiamenti dal punto di vista tattico, confermando la difesa a quattro. Scelte obbligate a centrocampo con Cristante e Veretout centrali, Pellegrini nel ruolo di rifinitore; in attacco rientra Dzeko, assente contro la Juventus in Coppa Italia, con Under e Kluivert sulle ali. Perotti e Pastore, recuperati all’ultimo momento, andranno in panchina. In difesa giocheranno, al centro, i titolari Smalling e Mancini, mentre sulle fasce laterali sono in ballottaggio a destra Santon e Florenzi e a sinistra Kolarov e Spinazzola.

Il calcio ambizioso e sempre propositivo di Fonseca ha conquistato l’ambiente giallorosso che si attende una grande prova di carattere della squadra e un’efficace impostazione tattica e strategica della gara da parte del tecnico portoghese. Alla vigilia del match, che si annuncia infuocato come sempre, i tifosi si sono recati in massa a Trigoria per manifestare il loro sostegno, incitando i giocatori con grande calore al termine dell’allenamento di rifinitura.

Advertisement
Print Friendly, PDF & Email

Follow us!

TikTokYoutubeTwitterFacebookTwitch

Continue Reading
Advertisement

Chi siamo

Tutti i diritti riservati – Testata giornalistica Aut. Trib. di Roma n. 15/20 del 30/01/2020 P. IVA  15821011002

Direttore Responsabile: Onofrio Volpe
Direttore Editoriale: Daniele Garbo

Per contatti: Scrivi una mail a redazione@lebombedivlad.it

Per contatti commerciali/sponsorship: Scrivi una mail a marketing@lebombedivlad.it