CINQUE IN PAGELLA – Napoli-Lazio 1-0

Focus On Prima Pagina
Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti

Un Napoli d’altri tempi batte la Lazio con non poche sofferenze e approda alla semifinale di Coppa Italia. La rete di Insigne, dopo  due minuti, spiana la strada al successo degli azzurri che disputano una partita intensa, ribattendo colpo su colpo ad una squadra forte e organizzata.

Napoli

Ospina: Voto 5.5 Anche se non combina pasticci, compie più di un’imperfezione senza, per fortuna, procurare danni. In occasione di una rete annullata ad Immobile, non trattiene un pallone non irresistibile mandandolo alle sue spalle.

Hysaj: Voto 4 Una gara che dura solo 19 minuti per due ammonizioni rimediate nel frangente. Protagonista negativo di due episodi chiave: un fallo da rigore, seppur non evidentissimo, e uno di frustrazione sulla linea di centrocampo. Eppure non stava facendo male, offrendo buona spinta e discreta copertura.

Mario Rui: Voto 6.5 Altra ottima prestazione del portoghese che, con Lazzari, mette in scena un bel duello equilibrato. Nel finale di gara, con un calcio balistica, centra un incrocio dei pali.

Demme: Voto 7 Esordio dal primo minuto e un’ora abbondante da padrone incontrastato del centrocampo. Recupera palloni e detta i tempi dell’azione ed è sempre l’uomo che offre lo scarico ai compagni, una manna dal cielo.

Manolas: Voto 7.5 Un gigante che probabilmente, per i suoi trascorsi, sentiva aria di derby. Limita al minimo Immobile, ma non è solo quello. Sempre preciso e puntuale nell’uno contro uno, bravo sulle palle alte, eccellente in velocità.

Di Lorenzo: Voto 6,5 Parte da centrale e poi, complice l’espulsione di Hysaj, va ad occupare la sua zona naturale. Non è proprio limpidissimo in partenza, ma non molla mai fino alla fine, non disdegnando la fase offensiva fino all’ultimo secondo.

Callejon: Voto 6 Dopo lo sfacelo con la Fiorentina, disputa una partita non eccellente ma sicuramente sufficiente. Sempre votato al sacrificio, occupa ripetutamente tutta la fascia, anche se in fase di spinta si vede poco (dal 68′ Elmas: Voto 6 Entra nel momento più delicato della gara, offrendo una buona prova).

Lobotka: S.V. Sfortunato esordio per lo slovacco che non riesce a far vedere molto di sé perchè costretto ad uscire a causa dell’espulsione di Hysaj (dal 22′ Luperto: Voto 5 E’ un pesce fuor d’acqua, diversi svarioni accendono gli attaccanti laziali che, per fortuna, non fanno male. Non a caso Gattuso gli preferisce Di Lorenzo fuori ruolo).

Milik: Voto 5,5 Prestazione non facile per il polacco che partecipa poco alla manovra e sbaglia spesso nei sedici metri finali. Si batte e sbatte contro un palo con un bel colpo di testa ma in verità è un po’ poco.

Insigne: Voto 7 Si lascia alle spalle i fischi dello scorso fine settimana, prende per mano la squadra e accompagna il Napoli in semifinale. Suo il goal vittoria con una giocata di alta scuola dopo soli due minuti di gioco. Prezioso pure in fase difensiva e sempre pronto a ripartire e colpire (dal 77′ Fabian Ruiz: S.V.).

Zielinski: Voto 6 Parte molto bene, buone iniziative e ottimi strappi palla al piede. Nella ripresa si spegne, sbagliando anche qualche pallone di troppo. Apprezzabile l’impegno, quello almeno non manca.

Gattuso: Voto 6.5 Dopo tante delusioni, finalmente una gioia per lui e per la gente di Napoli. Legge bene la gara, indovinando le sostituzioni e risistemando la squadra tatticamente. La strada sembra buona ma bisogna guardare come evolverà nelle gare a venire.

Lazio

Strakosha: Voto 5 Capitola sull’incursione di Insigne che fa una gran giocata e si lascia passare il pallone tra le gambe.

Luiz Felipe: Voto 5,5 Insigne lo salta facilmente, una dormita che ovviamente macchia la prestazione.

Acerbi: Voto 6 Non ha grandi responsabilità, ma prende un giallo e meriterebbe anche il rosso.

Radu: Voto 6 Ordinato e puntuale negli interventi come sempre. Senza eccessi fa la sua onesta gara  (dal 70′ Patric: S.V.).

Lazzari: Voto 6,5 Se la gioca con Mario Rui, un bel duello che è uno degli elemnti interessanti della serata. Nella ripresa, cresce e colpisce anche un palo.

Parolo: Voto 6 Corre, pressa e distribuisce il gioco ma lo fa con alterne fortune. Nel finale, di testa butta fuori un pallone comodo.

Lucas Leiva: Voto 4,5 Poco più di venti minuti, poi viene ingiustamente ammonito, perde le staffe e va fuori.

Milinkovic-Savic: Voto 6,5 E’ l’anima della Lazio, non domina come nelle ultime uscite ma è un elemnto di grande spessore.

Lulic: Voto 5 Rientra da un infortunio e si vede, gioca a nascondino e nonostante tutto finisce la benzina dopo un’ora (dal 76′ Jony: S.V.).

Immobile: Voto 5,5 Fallisce un rigore da ‘oggi le comiche‘, errore che costa la qualificazione. E’ sempre nel vivo ma non punge e, per finire, sbatte contro la traversa, a coronamento di una serata no.

Caicedo: Voto 5.5  Tanto impegno ma poco costrutto. Si guadagna il mezzo rigore e poco altro (dal 54′  Correa: Voto 5,5 Certamente è più dinamico del compagno ma il suo ingresso non cambia le sorti della gara).

Inzaghi: Voto 6 La sua Lazio gioca bene ma lui perde ai punti la sfida con Gattuso.

Print Friendly, PDF & Email