Torino – Genoa 6-4 (D.C.R.), Sirigu e Berenguer portano il Toro ai quarti di Coppa

Serata gelida ma fondamentale per la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia per Torino e Genoa. Le due squadre, entrambe vincenti nella scorsa giornata di campionato, sarebbero scese in campo in un Grande Torino quasi deserto, a causa del freddo e del poco appeal che, recentemente, sta raccogliendo la Coppa Italia.
Il Genoa parte subito all’attacco, e dopo un quarto d’ora dal fischio d’inizio arriva anche il goal per i rossoblu: è Favilli a marcare per primo, sfruttando al meglio l’assist di Cassata. Il Torino però non molla, e lancia immediatamente la controffensiva: i granata riescono a pareggiare pochi minuti dopo, al 23′, con De Silvestri che riesce a chiudere un ottimo passaggio di Berenguer.
La partita diventa più dura ma poco movimentata: da segnalare, prima del fischio finale dei 45′, solo due gialli, uno per Meite – Torino – ed uno per Romero – Genoa.
Il ritmo non cambia nel secondo tempo, e la partita continua blanda. Nicola utilizza tutte le sostituzioni dei Grifoni, facendo entrare El Yamiq, Radovanovic e Destro, mentre Mazzarri fa spazio a Ola Aina – per l’autore del goal, De Silvestri – e Rincon; le sostituzioni, però, non cambiano l’andazzo della gara, i cui ritmi sono calati ancor più col passare dei minuti. Al fischio finale il risultato è inchiodato sull’1-1: le squadre dovranno affrontare i tempi supplementari.
La stanchezza comincia a farsi sentire in campo, e la partita si incattivisce: al termine della prima frazione supplementare è Meité a perdere la testa; l’arbitro gli mostra il rosso, ed il centrocampista lascia il Torino in dieci uomini. Niente da dire, però, nemmeno nei tempi supplementari: Torino – Genoa andrà alla lotteria dei rigori.
A spuntarla, alla fine, è il Torino, con Sirigu che para il terzo rigore per il Genoa e Berenguer che insacca l’ultimo penalty.
Follow us!
