SERIE A
A-TEAMS – Napoli, ti aspetta la locomotiva Lazio
Altro banco di prova importante per il Napoli di Gattuso, i partenopei, infatti, sono attesi all’Olimpico di Roma per sfidare la Lazio nell’ultimo match del girone d’andata. Dopo tre match sulla panchina azzurra, il ruolino di marcia di ‘Rinchio’ segna due sconfitte e una vittoria. Ad attendere gli azzurri sarà una sfida al limite del possibile, molto difficile, i biancocelesti corrono sia dentro che fuori dal campo, in classifica. La sfida è in programma domani alle 18.
• Si rivede il gioco, ma..
Frase pronunciata sia dal tecnico che dai calciatori azzurri, con il ritorno al 4-3-3 di sarriana memoria si rivede il gioco, soprattutto nel secondo tempo di Sassuolo e nella sfida persa contro l’Inter. Gli azzurri producono gioco ma peccano in fase difensiva, come spiegato nel dettaglio in questo articolo. Inequivocabile il messaggio lanciato dai tesserati di Aurelio De Laurentiis: “I tre gol – contro l’Inter – ce li siamo fatti da soli”. Il tecnico ha anche ammesso che la partita disputata contro i nerazzurri è stata la migliore della sua gestione, fino ad ora. Con la sconfitta di lunedì sono diventate tre i ko consecutivi al San Paolo. Ad attendere il Napoli in questa 19ª giornata di Serie A, che avrà il via domani, ci sarà la Lazio. Come già detto, i biancocelesti sono dei seri candidati alla lotta scudetto, outsider nella lotta tra Inter e Juventus, alto il rendimento finora di Immobile e compagni. Ciò non lo attesta soltanto la quantità di punti in classifica ma il gioco, il rendimento complessivo della squadra. La squadra di Simone Inzaghi si sta confermando sia come uno dei miglior reparti offensivi che difensivi. Note di elogio, in particolare, per Ciro Immobile, momentaneo capocannoniere della Serie A con 19 reti segnate in 17 match, e per Luis Alberto, ben 12 assist serviti in 16 match. Impatto offensivo che potrebbe far molto male alla difesa barcollante del Napoli, la quale dovrebbe essere ancora orfana di Kalidou Koulibaly.
• Un aiuto dal calciomercato
In soccorso a Gennaro Gattuso c’è la sessione invernale di calciomercato, la dirigenza effettuerà delle operazioni che saranno di aiuto al tecnico. Saranno acquistati calciatori funzionali al suo modulo e gioco. In dirittura d’arrivo gli acquisti di Diego Demme e Stanislav Lobotka. Entrambi andranno ad infoltire la mediana, a corto di uomini dopo il cambio modulo. L’arrivo di due centrocampisti permetterà al tecnico di poter effettuare rotazioni e di aver finalmente a disposizione di un vertice basso, un play davanti alla difesa che possa far partire l’azione e dare più libertà alle mezzali.
• La probabile formazione
Scelte obbligate in difesa per Gennaro Gattuso, verso il forfait sia Koulibaly che Maksimovic. Indisponibili anche Malcuit e Mertens, quest’ultimo ha saltato anche la sfida contro l’Inter.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Ruiz, Allan, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Gattuso.
In ballottaggio Hysaj e Luperto, con l’impiego dell’albanese Di Lorenzo farà il difensore centrale.
Follow us!