Il ritorno al campionato di Serie A regala subito, alla diciottesima giornata, un match serale tra due delle squadre più seguite del panorama calcistico italiano. Roma e Torino seguono ambizioni diverse, ma pur sempre di vittoria: i giallorossi vogliono continuare il tread positivo che li contraddistingue da un po’ di tempo; il Torino, invece, ha intenzione di mettere una pezza ad un inizio di stagione piuttosto tormentato – solo ventuno punti in diciassette gare.
PRIMO TEMPO
Le squadre si fronteggiano a viso aperto già dai primi secondi di gara: nemmeno il tempo del fischio d’inizio e la Roma sfiora il goal con Zaniolo, a cui però si oppone Sirigu; ma i granata non si lasciano impressionare dalla partenza avversaria, e rispondono al settimo minuto con Belotti, che impegna Lopez: il portiere giallorosso è bravo a deviare il pallone contro il palo. Dopo i primi arrembaggi la partita diventata concitata: tre gialli da segnalare prima della mezz’ora, due per il Torino – Izzo e Verdi – ed uno per la Roma, con Diawara.
I ritmi si distendono al 30′, ma le occasioni non mancano: al 31′ è Lukic a provare a portare avanti il Torino, senza però inquadrare lo specchio; al 38′ tocca invece a Pellegrini, a cui di nuovo Sirigu si oppone. E’ solo nei minuti di recupero che la partita si sblocca: è Belotti a portare in vantaggio il Torino, infilando Lopez di macino e siglando l’1-0 per i granata. Il goal del Gallo arriva proprio allo scadere, e l’arbitro Di Bello non può che fischiare la fine del primo tempo. 1-0 per il Toro.
SECONDO TEMPO
Inizia la seconda frazione ed è ancora il Torino a partire forte: ancora Belotti, autorete dalla rete, a impensierire Lopez, che riesce a deviare sulla traversa. Dall’altro lato è Sirigu a mettersi di nuovo in mostra, deviando in corner un tiro insidioso di Diego Perotti. E’ ancora la Roma a provarci al 78′, con Kalinic – appena entrato – che fa velo per Mkhitaryan: il trequartista tira, ma è ancora Sirigu, sicuro, ad evitare il pareggio.
Nonostante è la Roma a fare gioco, il Torino non si arrende. All’82’ Smalling colpisce col braccio il pallone in area di rigore: Di Bello viene richiamato al VAR e, dopo l’attesa video, fischia il rigore per i granata. Belotti si presenta sul dischetto del rigore e buca di nuovo Pau Lopez, spiazzato dal centravanti italiano. E’ 2-0 per il Torino.
La Roma comincia un lungo assedio senza però mai riuscire ad impensierire Sirigu. Di Bello decide per sei minuti di recupero, ed è proprio al 96′ che arriva un’ottima occasione per la Roma: Under – entrato per Zaniolo – gira per Kalinic, ma l’attaccante tira fuori. Si conclude così il match: il Torino aggancia un’insperabile vittoria, mentre alla Roma non resta che leccarsi le ferite, riflettendo su ciò che si è sbagliato nei novanta minuti di gara.