Roma
A-TEAMS – Roma, abbattere il Toro per proseguire
Ottimo ruolino di marcia per la Roma di Fonseca, i giallorossi sono in piena zona Champions con 35 punti in 17 partite. Nel penultimo turno del girone di andata ci sarà il Torino di Mazzarri. I capitolini effettueranno il giro di boa dopo aver affrontato, nella 19ª giornata, la Juventus all’Olimpico. Doppio turno in casa, quindi, per la squadra di Fonseca che potrebbe approfittarne e chiudere a 41 punti questa prima metà di stagione.
• Sguardo in avanti, mai voltarsi indietro
Sette sono i risultati utili consecutivi tra Serie A ed Europa League, la Roma corre veloce. L’ultimo ko risale a circa due mesi fa, il crollo del Tardini contro il Parma. In casa Roma c’è la consapevolezza di poter fare sempre meglio, i mezzi ci sono. Il sistema di gioco adottato dal tecnico portoghese è efficace ed efficiente, congeniale alla rosa a sua disposizione. I numeri, ad oggi, dicono che Roma e Juventus hanno subito le stesse reti in Campionato, 17 in 17 giornate. In attacco, invece, due sono le reti in più segnate dai capitolini. Dati che non non possono non convincere l’ambiente del potenziale della rosa. La lotta serrata per l’accesso alla prossima edizione della Champions League, deve portare i giallorossi a macinare punti su punti, guardare avanti senza voltarsi indietro. alle insidie delle inseguitrici. Ad oggi sono tre le squadre a precedere la Roma in classifica, ma niente è ancora deciso: tutto può essere ribaltato. Oltre alla Serie A ci sono anche i Sedicesimi di finale di Europa League, da giocare contro i belgi del Genk.
• Le armi di Fonseca
Per abbattere il Torino e portare a cinque le vittorie interne di fila, come non avviene da dicembre 2017, le armi del tecnico non possono essere: Edin Dzeko, Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Aleksandar Kolarov. Il bosniaco è il primo marcatore della Roma nel decennio appena concluso con 69 reti, ha segnato due reti nelle sue ultime quattro sfide di campionato contro il Torino. Il secondo, dal suo esordio in Serie A nella scorsa stagione è il giocatore più giovane ad aver segnato almeno sette reti e ha già colpito il Torino, sa come rifarlo. “Lollo”, invece, è l’assist man di questa squadra, ne ha già serviti sette in undici presenze in Serie A, ben nove totali se sommiamo i due in Europa League, i piedi fatati quelli del numero 7 classe ’96. Ottimo il suo rendimento da trequartista alle spalle di Edin. Opzione calcio da fermo con Kolarov a disposizione, il serbo ha realizzato tre gol su punizione diretta in questa stagione, secondo solo a Messi, nella Top 5 dei campionati europei, che ne ha realizzati quattro. Lo schieramento per questa partita resta il consueto 4-2-3-1, due sono i ballottaggi ancora irrisolti: Perotti/Mkhitaryan e Florenzi/Spinazzola. Di seguito la probabile formazione:
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez, Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov, Diawara, Veretout, Zaniolo, Pellegrini, Perotti, Dzeko. All. Fonseca.
Follow us!