#RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Condividi

Oggi 05 Dicembre, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

05 Dicembre 1978 – Nasce a Montevideo Marcelo Zalayeta ex calciatore. Ha concluso la carriera giocando dal 2011 al 2015 nel Peñarol. In Italia è stato attaccante di Juventus, Perugia, Napoli e Bologna. Con i bianconeri ha vinto tre scudetti e tre Supercoppe italiane.

05 Dicembre 2004 – Argento mondiale per l’Italia del calcio a 5. Con la partecipazione di sedici squadre si è concluso a Taiwan il quinto Mondiale di futsal, organizzato dalla FIFA. Gli azzurri hanno vinto il girone del primo turno. Nella successiva fase a gironi hanno battuto anche la Spagna per 3 a 2. Arrivando primi hanno conquistato la semifinale, dove hanno sconfitto per 7 a 4 l’Argentina. In finale l’Italia ha ritrovato la Spagna, che aveva eliminato in semifinale i fortissimi brasiliani, ma il risultato ha premiato gli spagnoli, usciti vincitori per 2 a 1. Dal 1989 è la prima volta che l’Italia si classifica nei primi quattro. La competitività a livello mondiale del futsal italiano sarà confermata anche nelle due edizioni successive, 2008 e 2012, grazie a due terzi posti, mentre nel 2016 gli azzurri usciranno agli ottavi, perché sconfitti dall’Iran). In otto edizioni del Mondiale di futsal, dal 1989 al 2016, i brasiliani vinceranno 5 volte, due volte invece gli iberici. Nel 2016 la Spagna si arrenderà in finale all’Argentina, terzo l’Iran.

05 Dicembre 2005 – Cominciano i Mondiali di pallamano femminile. A San Pietroburgo, in Russia, ha avuto inizio la 17ª edizione dei campionati mondiali di pallamano femminile, con la partecipazione di 24 rappresentative nazionali (l’Italia non c’è). Il torneo sarà vinto dalla Russia, che nella finale del 18 dicembre batterà la Romania. Al terzo posto si classificherà l’Ungheria.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.