#RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Condividi

Oggi 03 Dicembre, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

03 Dicembre 1906 – Fondazione dell’F.C. Torino. In una birreria di via Pietro Micca a Torino è nato il Football Club Torino, in seguito alla fusione tra l’FC Torinese (che nel 1900 aveva assorbito l’Internazionale Torino) e un gruppo di dissidenti della Juventus. Cambiata anche la maglia: non più giallonera a strisce verticali ma granata. Negli anni successivi il Torino vincerà 7 scudetti, di cui 5 consecutivi negli anni Quaranta con la formazione nota come Grande Torino, che avrà ben dieci giocatori in Nazionale (tra i quali il capitano Valentino Mazzola, padre di Sandro). Il 4 maggio 1949 il Grande Torino rimarrà vittima di un incidente aereo, noto come “Tragedia di Superga”.

03 Dicembre 1981 – Nasce in Spagna David Villa ex calciatore. Dal giugno 2014 è un attaccante del New York City, che dal 2015 partecipa alla Major League Soccer, e della Nazionale spagnola, con cui si è laureato campione del mondo (2010) ed europeo (2008). Con 59 reti, in 98 presenze, è il miglior marcatore della storia delle furie rosse. Nel dicembre 2018 si è trasferito al Vissel Kobe, club giapponese. Il 13 novembre 2019 ha annunciato il suo ritiro. David Villa Sánchez ha giocato anche nel Real Saragozza, Valencia, Barcellona e Atletico Madrid, vincendo numerosi trofei, tra i quali tre scudetti, tre Coppe di Spagna, una Champions League ed una Coppa del mondo per club.

03 Dicembre 2006 – ’Italvolley quinto ai Mondiali: I Mondiali di pallavolo maschile, organizzati in Giappone, sono stati vinti per la seconda volta consecutiva dal Brasile (che vincerà anche l’edizione 2010 e sarà secondo nel 2014). In finale i verdeoro hanno battuto per 3 a 0 la Polonia. Al terzo posto si è classificata la Bulgaria, che ha sconfitto per 3 a 1 la Serbia-Montenegro. L’Italia si è fermata al quinto posto, dopo aver battuto per 3 a 0 sia la Russia che la Francia.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.