#RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Condividi

Oggi 08 Ottobre, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

08 Ottobre 1957 – Nasce a Cremona Antonio Cabrini allenatore di calcio, già terzino sinistro. È campione del mondo nel 1982. Da maggio 2012 al termine dell’Europeo 2017 è commissario tecnico della Nazionale italiana femminile di calcio. Ha giocato 352 partite in Serie A, realizzando 35 reti in quindici stagioni. Ha indossato la maglia della Juventus per tredici stagioni (1976/1989), in 297 partite e con 33 reti. Ha vinto sei scudetti, due Coppe Italia e cinque trofei europei, tra i quali la Coppa dei Campioni 1984-85. Nel Bologna (89/91) ha concluso la carriera agonistica, iniziata nella Cremonese (nelle cui giovanili è cresciuto) e Atalanta. In Nazionale ha disputato 73 gare, di cui dieci da capitano, realizzando nove reti.

08 Ottobre 1994 – Pallavolo maschile campione del mondo: In Grecia gli azzurri della pallavolo maschile si confermano campioni del mondo battendo per 3-1 in semifinale Cuba e in finale l’Olanda. Nella rosa, allenata dal CT Julio Velasco, ci sono Bernardi, Cantagalli, Gardini, Giani, De Giorgi, Gravina, Papi (21 anni) e Zorzi. Anche quattro anni dopo, in Giappone, l’Italvolley sarà per la terza volta sul tetto del mondo pallavolistico, sono gli anni della “Nazionale del secolo”, della “generazione di fenomeni”.

08 Ottobre 2009 – L’Italia domina i Mondiali di scherma. Si è concluso il campionato mondiale di scherma in Turchia. Alle 12 gare hanno partecipato 699 fra schermidori e schermitrici, di 82 nazioni diverse. L’Italia ha dominato questi Mondiali, avendo vinto nove medaglie, di cui ben quattro d’oro. Il fiorettista italiano Andrea Baldini è stato l’unico atleta a vincere entrambe le gare cui ha partecipato: fioretto individuale e a squadre. Gli altri ori sono stati conquistati dalle squadre femminili di spada e fioretto.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.