RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Condividi

Oggi 14 Agosto, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

14 Agosto 1959 – Nasce a Lansing, nel Michigan, Magic Johnson ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore. Tra i più grandi giocatori della storia del basket, nel suo palmarés annovera cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers e l’oro alle Olimpiadi 1992 con il Dream Team USA. Per tre volte è stato votato come miglior giocatore NBA e miglior giocatore delle finali NBA. I Lakers dal 16 febbraio 1992 hanno ritirato, in suo onore, la maglia numero 32. 
Earvin Johnson Jr. ha giocato da playmaker nonostante i suoi 206 cm di altezza. Celebre è la competizione con l’ala dei Boston Celtics, Larry Bird, negli anni Ottanta. È stato protagonista anche di più ritiri dall’attività agonistica. La prima volta nel novembre del 1991, con l’annuncio di aver contratto il virus dell’HIV. Dopo pochi mesi, ottenuta l’autorizzazione a giocare, ha partecipato vittoriosamente ai Giochi Olimpici, dopo i quali è arrivato il secondo ritiro. Per circa quattro anni si è impegnato nel commentare gli incontri di basket prima e per allenare il team di Los Angeles dopo. Nel 1996 ha ripreso per l’ultima volta, giocando 36 incontri.

14 Agosto 2004 – Nella sciabola, oro per Montano. Alle Olimpiadi di Atene 2004, nella gara di sciabola individuale maschile,  Aldo Montano conquista l’oro. Nella gara a squadre, invece, contribuisce al secondo posto del team azzurro. Nella sua carriera Montano vince altre due medaglie olimpiche, due bronzi, sempre nelle competizioni a squadre a Pechino 2008 e a Londra 2012.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.