RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Condividi

Oggi 19 Luglio, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

19 Luglio 1966 – La Corea elimina l’Italia. Ai Mondiali del 1966, organizzati dall’Inghilterra, il Brasile è tra i favoriti, grazie anche alle vittorie nelle due edizioni precedenti, ma non passa il girone eliminatorio. Il podio finale vedrà sul gradino più alto i padroni di casa, seguiti da Germania Ovest, Portogallo e URSS. Nella storia del calcio azzurro, i Mondiali inglesi hanno un posto speciale per il non superamento del girone eliminatorio, dopo la vittoria con il Cile e le sconfitte con l’URSS e quella clamorosa con la Corea del Nord. Una partita che per decenni è stata sinonimo di disfatta.

19 Luglio 1996 – Partono i Giochi di Atlanta 1996. Con la tradizionale accensione del braciere olimpico hanno inizio le Olimpiadi di Atlanta 1996. La XXVI edizione celebra pure il centenario dei Giochi Olimpici. I paesi partecipanti sono 197, di cui ben 12 sono il risultato storico e politico del dissolvimento dell’URSS. L’Italia conquisterà 13 ori, 10 argenti e 12 bronzi.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.