I nostri Social

Approfondimenti

RUBRICA #LBDV – Accadde oggi ,il Real Madrid vince la prima Coppa dei Campioni della storia

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

13 Giugno 1956Il Real Madrid vince la prima edizione della Coppa dei Campioni battendo il Stade Reims in una gara tutt’altro che scontata e a tratti rocambolesca, se si considera che i madrileni riuscirono ad avere ragione degli avversari soltanto in rimonta. Da quel momento per le merengues sarebbero arrivati tanti altri successi in quella che oggi si chiama Champions League.

I blancos sconfissero in finale i francesi dello Stade Reims per 4-3 a Parigi. In quell’edizione, con 16 squadre iscritte e partita con gli ottavi di finale, fece bene anche l’italiana iscritta, il Milan, che arrivò fino alle semifinali. Dove incontrarono proprio i futuri campioni del Real: vittoriosi per 4-1 nell’andata a Madrid, poi sconfitto con un onorevole 2-1 nel ritorno a Milano.

Il match si disputò al Parco dei Principi di Parigi di fronte ad una platea di circa 38mila persone. C’era grande attesa intorno alla partita soprattutto per il grande duello tra di Stéfano e Kopa, due tra i migliori calciatori in assoluto dell’epoca. E c’è da dire che lo spettacolo offerto dalle due compagini confermò le attese della vigilia e anche la qualità delle due finaliste di turno.

Pubblicità

Ma non fu solamente uno scontro tra questi due campioni, la partita fu spettacolare e molto equilibrata: i francesi partirono benissimo e andarono subito in vantaggio con un gol al 6′ di Michel Leblond, solo quattro minuti dopo Bliard con un lancio dalla trequarti trovò in aria Templin che superò il portiere avversario e insaccò la rete del 2-0. Non tardò ad arrivare la risposta dei Blancos: buon filtrante in area per di Stéfano che a tu per tu con Jacquet non sbaglia e riapre l’incontro. Gli spagnoli iniziano ad attaccare con insistenza e trovano alla mezzora il gol del pareggio: segna Rial. Si va al riposo sul punteggio di 2-2.

La ripresa inizia con il ritrovato vantaggio da parte dei francesi, rete di Hidalgo che devia in porta benissimo un insidioso cross. Pochi minuti dopo arriva però il nuovo pareggio del Real, che trova il gol dopo una serie di rimpalli in area grazie al difensore Marquitos. Al minuto 79, poi, ci pensa ancora Rial a battere il portiere avversario e a portare in vantaggio gli spagnoli: 4-3. Con questo risultato si chiuderà l’incontro, una partita spettacolare che consegnò la Coppa al Real Madrid. Sarebbe stata una lunga egemonia per i Blancos, vincitori anche delle quattro Coppe successive.

 

Pubblicità

in evidenza