RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Condividi

Oggi 19 Giugno, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

19 Giugno 1846 A Hoboken nel New Jersey, si gioca la prima partita di baseball nel rispetto di regole moderne. I protagonisti sono i New York Knickerbockers e i New York Nine; il risultato finale, dopo solo quattro innings, è di 23 a 1.

19 Giugno 1938L’Italia si laurea campione del mondo di calcio per la seconda volta consecutiva (per il terzo titolo si dovrà attendere il 1982). In Francia, gli azzurri battono in finale l’Ungheria per 4 a 2, con doppiette di Colaussi e Piola. Al terzo posto si classifica il Brasile, quarta la Svezia.
La Coppa Rimet, pertanto, ritorna in Italia per rimanervi a lungo, perché la successiva edizione del Campionato del mondo di calcio si svolgerà in Brasile dopo 12 anni, a causa del Secondo conflitto mondiale.

19 Giugno 1951 – Nasce a Palù, provincia di Trento, Francesco Moser. Ex ciclista degli anni Settanta e Ottanta. Ha vinto un Giro d’Italia ed è ancora il ciclista italiano con il maggior numero di vittorie su strada. Ha vinto il Mondiale su strada nel 1977, arrivando invece secondo nel 1976 e nel 1978. Nel 1984 ha migliorato due volte il record dell’ora.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.