#LBDV: Coppa Italia, Atalanta e Lazio per la vittoria

Questa sera allo stadio Olimpico di Roma si disputerà la 72^ finale di Coppa Italia. A contendersi la vittoria ci saranno Atalanta e Lazio. Calcio d’inizio alle ore 20.45. Per i biancocelesti è la 10^ finale, vincere rappresenterebbe il 7° titolo. Per i bergamaschi, quella di questa sera, è la 4^ finale. I nerazzurri potrebbero alzare al cielo la coppa per la seconda volta nella loro storia. Una sfida che sta per accedersi. Ma come ci arrivano i due schieramenti? Vediamolo insieme.

ATALANTA

I lombardi stanno disputando un grandissimo campionato e arrivano da una striscia positiva che dura ormai da 13 partite di fila. Una macchina da gol (miglior attacco del campionato) che ha visto ben oliare i propri meccanismi da un allenatore che si sta prendendo tutte le luci della ribalta: Gian Piero Gasperini. L’Atalanta, in piena lotta Champions, si ritrova ora al quarto posto ed è artefice del proprio destino. I nerazzurri, infatti, vincendo le prossime due partite che mancano al termine, non dovranno fare calcoli. Con 6 punti (ma anche 4) sarà qualificazione aritmetica. Una qualificazione storica. La finale di Coppa Italia rappresenta, invece, un obiettivo concreto per mettere qualcosa in bacheca che manca ormai da 56 anni. Le motivazioni ci sono. La testa si spera. Giocare a campionato in corso non è il massimo, ma siamo sicuri che gli uomini di Gasperini sapranno trovare la concentrazione giusta per affrontare questa sfida.

LAZIO

I laziali, dopo un anno più di alti che di bassi, hanno mollato proprio nella parte finale di stagione. La Champions è ormai andata, e rischia di finire via anche l’Europa League. I biancocelesti infatti si trovano al momento all’8° posto e quindi fuori dall’Europa. La lotta serrata con il Torino che dista appena 2 punti potrebbe finire addirittura questa sera. Gli uomini di Inzaghi. vincendo questa sera, non solo porterebbero a casa il 6° titolo della competizione, ma raggiungerebbero la qualificazione in Europa League senza passare per il campionato. L’all-in su questa sfida è presto fatto.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic, Gomez; Zapata.

A disposizione: Berisha, Rossi, Palomino, Reca, Ibanez, Gosens, Colpani, Delprato, Pessina, Pasalic, Piccoli, Barrow.

Allenatore: Gasperini.

Indisponibili: Toloi, Varnier / Squalificati: nessuno.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

A disposizione: Proto, Guerrieri, Patric, Wallace, Bastos, Marusic, Milinkovic, Badelj, Cataldi, Durmisi, Neto, Caicedo.

Allenatore: Inzaghi.

Indisponibili: Lukaku, Berisha / Squalificati: nessuno

TV: Rai 1